martedì 29 maggio 2012

Terremoto: dalle 9 all'una scosse intense a Bergamo


Forte scossa anche dopo le ore 13

Una scossa di terremoto, forte e prolungata martedì mattina alle 9 in punto si è sentita anche a Bergamo e in provincia, dopo che nella notte tra lunedì e martedì in Emilia, dove il sisma la scorsa settimana ha creato danni e mietuto vittime, altre scosse erano state avvertite. la scossa, di magnitudo 5,9, ha avuto come epicentro ancora uan volta l'Emilia romagna, si è sentita in tutto il Nord Italia fino alla Toscana, dove la gente è anche scesa in strada dalla paura. Ma intensa è stata anche a Milano e appunto a Bergamo.


Ore 13.00 - Da Bergamo sono partiti in direzione di Modena 5 mezzi e undici vigili del fuoco. La loro precisa destinazione sarà comunicata nel primo pomeriggio quando arriveranno nella provincia modenese. 

Ore 12.56 - La terra trema ancora in Bergamasca. Forti oscillazioni ai piani alti dei palazzi e sulle impalcature. Torna la paura nelle scuole.

Ore 10.30 Una nuova scossa si è sentita anche a Bergamo, come annunciato da un lettore di bergamonews e confermato dai sismologi

Ore 9.52 - A seguito della scossa di terremoto in tutto il Nord Italia è stata sospesa la circolazione sulle linee Padova, Bologna, Verona, Milano, Mantova, Modena.

Ore 9.37 - Scuole evacuate

Questa volta non è stata un'esercitazione. La campanella delle scuole e negli istituti della Bergamasca ha dato suonato per dare l'allarme. Tutte le scuole sono state evacuate. Dopo mezz'ora dalla prima scossa si segnalano ancora studenti in cortile.  

Ore 9.28 - Centiniaia di chiamate ai centralini dei vigili del fuoco. Il terremoto ha scosso anche le centraline dei vigili del fuoco: centinaia di chiamate in bergamasca. “Per ora siamo intervenuti solo in città, a Bergamo, in via Angelo Mai, alla scuola media "Donadoni" in via Torquato Tasso e una ditta a Cisano – spiegano al comando dei vigili del fuoco di Bergamo – per il resto centinaia di chiamate. Le persone chiedono soprattutto spiegazioni, indicazioni e a volte anche solamente un conforto”.

Bergamonews - 28 maggio 2012

Nessun commento: