venerdì 27 gennaio 2012

Curno, Gandolfi vede Di Pietro. Ma è possibile un bis Lega-Pdl

Elezioni amministrative 2012



Verso il voto. Il sindaco: solo un caffè, e non è detto che mi ripresenti
Pedretti: «Vedremo le direttive». Nel centrosinistra, nuova civica

Le prossime elezioni amministrative (la cui data non è ancora stata ufficialmente fissata, ma le indiscrezioni parlano del 6 e 7 maggio) potrebbero riservare a Curno uno scontro finale tra il sindaco Angelo Gandolfi e il consigliere comunale e regionale del Carroccio Roberto Pedretti.
Sarebbe un duello tra due amministratori che in questi ultimi anni hanno avuto in Consiglio comunale diversi faccia a faccia piuttosto duri, che si sono estesi anche al di fuori della sede istituzionale a colpi di volantini con attacchi reciproci.

Il sindaco non si sbilancia su una sua ricandidatura («Devo valutare, fare il sindaco costa sacrifici»), ma i soliti ben informati interpretando alcune sue mosse, dicono invece che stia tessendo la tela per una sua riconfema: a fine ottobre si è tesserato per il Pdl, e proprio nei giorni scorsi ha incontrato Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei valori e cittadino illustre del paese dell'hinterland.

In una nota, Gandolfi conferma l'incontro senza addentrarsi nei particolari: «Abbiamo
chiacchierato – spiega – e preso un buon caffè fatto con la moka. Proibito? Certo che no». Per il resto, la nota si sofferma sul lavoro svolto in questi cinque anni, e analizza la situazione politica nazionale.

Pedretti si presenterà invece sicuramente come consigliere nella lista della Lega, mentre sul versante del centrosinistra è nata la lista «Vivere Curno» che dovrebbe candidare alla carica di sindaco Perlita Serra, consigliere di minoranza di «Insieme per cambiare Curno» e già assessore all'Istruzione e Sport nell'amministrazione guidata da Annamaria Morelli.

Con loro dovrebbe schierarsi anche l'Idv, con l'attuale consigliere Domenico Cangelli: improbabile quindi un'alleanza che guardi al centrodestra.
Centrodestra in cui, a oggi, la situazione politica è complicata. Va ricordato che l'attuale sindaco Angelo Gandolfi nel 2007 fu eletto, come indipendente, con la lista «Gandolfi per Curno», appoggiata dall'allora Forza Italia (poi confluita nel Pdl) e dalla Lega.

È filato quasi tutto liscio sino alla fine del 2009, quando si è registrato un duro scontro fra l'allora vicesindaco Roberto Pedretti e il sindaco Gandolfi, che revocò a Pedretti le deleghe di assessore, creando una spaccatura nella maggioranza. Due leghisti – l'assessore Angelo Fassi e il vicesindaco Maria Donizetti – rimasero nella maggioranza facendo parte del gruppo consiliare Lega Nord per l'indipendenza della Padania, mentre Roberto Pedretti e Chiara Leidi passarono all'opposizione come Lega Lombarda-Lega Nord.
Situazione complessa anche nel Pdl, dove non mancano i mal di pancia soprattutto in vista del congresso provinciale in programma per febbraio: nel Pdl di Curno convivono amministratori e iscritti vicini a Enrico Piccinelli e altri al gruppo dei formigoniani: «Stiamo ragionando e facendo le opportune valutazioni – fa sapere il referente del Pdl Ernesto Stella –: non chiudiamo alla Lega, siamo disposti a esaminare delle proposte serie sia in termini di nomi, sia di programmi».
Da rilevare che l'assessore Giovanni Locatelli e il consigliere Fausto Corti del Pdl hanno creato recentemente a Curno il gruppo culturale «Curno laboratorio di idee». Pedretti, capogruppo della Lega in Consiglio, afferma: «Per responsabilità politica, poiché siamo il primo partito a Curno, ci presentiamo alle elezioni, ferme restando le direttive a livello nazionale e provinciale per quanto riguarda le alleanze. Puntiamo sulla politica del fare, non delle chiacchiere».
In paese gira voce anche di un'altra lista civica, su cui però, ad oggi, non ci sono riscontri.

Remo Traina - L'Eco di Bergamo - Sabato 28 Gennaio 2012 CRONACA, pagina 29

Nessun commento: