martedì 8 novembre 2011

Nasce «Libera»


«Libera» in piazza per la Giornata in ricordo delle vittime delle mafie

Parte questa sera da Ponte San Pietro la serie di iniziative per la nascita di un nuovo presidio di «Libera», la rete di associazioni contro le mafie fondata da don Luigi Ciotti.
Il presidio, che avrà sede ad Almenno San Salvatore ma sarà riferimento per tutta la zona dell'Isola e della Valle Imagna, sarà presentato sabato e intitolato a Gaetano Giordano e Rita Atria, due persone che hanno perso la vita dopo essersi battute per sfondare il muro dell'omertà nel caso di Giordano e per realizzare il sogno di un mondo più onesto nel caso di Rita Atria.
Oggi alle 20,30 nel teatro dell'oratorio di Ponte San Pietro è in programma un incontro con Michele Giordano (fratello di Gaetano) arricchito dalla testimonianza di giovani che hanno partecipato ai campi di volontariato di Libera.
Domani, invece, alle 20,45 all'oratorio di Almenno San Salvatore, si terrà un incontro con Franca Evangelista, moglie di Gaetano.
Si prosegue giovedì alle 18 all'oratorio di Villa d'Almè, dove verrà celebrata una Messa in suffragio di Gaetano Giordano, mentre alle 20,30 nella sala San Fermo di Almè verranno ricordati Gaetano Giordano e di Rita Atria con un'introduzione di Gian Mario Vitali, responsabile formazione di Libera Bergamo, e di Franca Evangelista. Seguirà il film «La siciliana ribelle».
Venerdì alle 20,30, nella sala consiliare a Villa d'Almè, il convegno «Estorsione ed usura in Sicilia e in Lombardia» con Renzo Caponetti, presidente dell'associazione antiracket «Gaetano Giordano» di Gela, e Ilaria Ramoni, referente dello Sportello Sos legalità di Libera.
Sabato la presentazione
La giornata clou sarà sabato: alle 15 con il coordinamento regionale di Libera nell'aula consiliare di Almenno San Salvatore e alle 18,30 nel municipio di Villa d'Almè con la presentazione del presidio e l'intervento di Davide Mattiello, dell'ufficio di presidenza nazionale di Libera. Alle 19,30, alla scuola dell'infanzia di Villa d'Almè, la «Cena della legalità».

Il presidio si riunirà ogni primo lunedì del mese in via Baldi ad Almenno San Salvatore, alla cooperativa Lumaca. «Dopo un intenso lavoro durato un anno – spiega Tarcisio Plebani, referente del presidio – siamo riusciti a creare un luogo di condivisione e di proposte concrete. La presenza diffusa dei presidi è un punto di forza per tenere alta l'attenzione sull'illegalità e quindi rendere la rete di Libera ancora più fitta».

Gabriella Pellegrini - L'Eco di Bergamo - Martedì 08 Novembre 2011 PROVINCIA, pagina 39

Nessun commento: