martedì 21 giugno 2011

Grave incendio in ditta a Pontida

Fiamme alla Chimiver, che si affaccia sull'ex statale. Alta colonna di fumo. Al lavoro dieci squadre di vigili del fuoco. Paralizzata la Briantea. Traffico deviato, lunghe code.

Grave incendio nella mattinata del 21 giugno alla Chimiver di Pontida, azienda di prodotti chimici che si affaccia sull'ex statale Briantea (prima del centro abitato in direzione Lecco). Le cause del rogo non sono ancora state accertate, forse un cortocircuito all'interno dell'azienda, vicino ad un deposito di materiale, ma tutto è ancora da verificare.

L'incendio ha sprigionato polveri e un'altissima colonna di fumo: è stato quindi necessario un massiccio intervento dei vigili del fuoco, giunti da Bergamo e da altri distaccamenti con almeno dieci squadre, a rotazione. Attorno a mezzogiorno, nonostante l'incendio sia divampato prima delle 10, il lavoro dei vigili del fuoco era ancora nel pieno.

Per l'ex statale Briantea, molto trafficata, si è posto un problema di sicurezza. Sul posto sono quindi interventi carabinieri, polizia di Stato, polizia locale, due militari in servizio sul territorio della provincia, la protezione civile. Ben prima di arrivare di fronte all'azienda, in entrambi i sensi di marcia, l'ex statale è stata chiusa. Da Bergamo in direzione Lecco lunghe code si sono formate a partire dall'uscita dell'asse interurbano, a Mapello, proprio dove l'asse sbuca sulla Briantea.

Al divampare del rogo una persona sarebbe rimasta ferita, ma in modo non grave.

BergamoNews - Martedi 21 Giugno 2011

Nessun commento: