lunedì 11 giugno 2012

Nuova allerta meteo per stasera



Previsto un temporale con grandine

Ancora ombrelli aperti fino a mercoledì con rischio di un nuovo temporale con grandine e tempesta per la serata. Nel tardo pomeriggio giungerà al nord dell'aria più fresca che innescherà violenti temporali dal Piemonte verso la Lombardia accompagnati da grandinate e colpi di vento. I temporali raggiungeranno il resto del nord nella notte.

Le province in cui sarà altissima la probabilità di violente grandinate sono appunto Bergamo, ma anche Novara, Vercelli, Varese, Milano, Como, Lecco e Lodi. Martedì sarà la giornata peggiore, con tanti temporali al nord dalla Lombardia verso il Triveneto, veloci sul'Emilia Romagna e altri temporali dalla Toscana si muoveranno verso il Lazio, l'Umbria e le Marche.

Nella Bergamasca si girerò ancora con il maglioncino, con 18/19 gradi di giorno, quindi con temperature paragonabile a quelle di fine marzo, mentre al sud soffierà lo scirocco con la colonnina di mercurio che nuovamente schizzerà a 33-34°C.

ma è questione di aspettare e resistere... Dopo questa ultima veloce forte perturbazione, da giovedì e fino al prossimo weekend si espanderà verso l'Italia un anticiclone africano che garantirà l'Estate ovunque da nord a sud, con picchi di 38°C al sud e 34°C afosi al nord.

L'Eco di Bergamo - 11 giugno 2012 Cronaca

Nessun commento: