mercoledì 8 febbraio 2012

Il Corriere arriva a Bergamo


«Una città piena di valori»
Sedici pagine, dalla cronaca allo sport. Via anche al sito


Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica, aveva abbracciato con lo sguardo la platea del teatro Donizetti. Lì, dove stavano seduti i rappresentanti di tutta una terra e delle sue eccellenze. Era il 2 febbraio 2011 e Napolitano aveva parlato del «forte riconoscimento che merita, da parte di tutti gli italiani, la città di Bergamo, la complessiva realtà di quest'area.

Lo merita - aveva detto - la gente bergamasca, per quel che ha dato con laboriosità, dinamismo
imprenditoriale, dedizione operaia, allo sviluppo industriale, alla crescita economica e sociale dell'Italia». A un anno di distanza, nelle stesse sale, quelle parole sono risuonate di nuovo.
A citarle il presidente di Rcs Piergaetano Marchetti, spiegando che «il nostro gruppo editoriale ha deciso di essere qui, in una realtà importante, importantissima, come Napolitano ci ricorda». L'ha fatto rivolgendosi alla platea che ieri ha tenuto a battesimo il dorso di Bergamo del Corriere della Sera , in edicola da oggi.
Il debutto è avvenuto alla presenza dell'amministratore delegato di Rcs, Antonello Perricone, del direttore generale della divisione Quotidiani Giulio Lattanzi, e di molti esponenti del mondo politico, imprenditoriale e istituzionale orobico, dal prefetto Camillo Andreana al sindaco Franco Tentorio, al presidente di Confindustria-Bergamo Carlo Mazzoleni.Ferruccio De Bortoli (Fotogramma)
Esserci, partire da qui, ma anche imparare dalla Bergamasca. Il direttore Ferruccio de Bortoli ha parlato di «fiducia e orgoglio». «Oggi la fiducia è la materia prima che ci manca. Ma in Italia ci sono tante capitali. Capitali che devono convivere per segnare il futuro del Paese. Ecco: vogliamo imparare dalle comunità migliori, come Bergamo».
Raccontarla, osservarla, se necessario criticarla. «Ma sempre - ha aggiunto - con onestà, facendoci portatori dei suoi valori a livello nazionale e internazionale».
Aumenta la pluralità delle voci, come ha spiegato Fabio Finazzi, caporedattore del Corriere della Sera-Bergamo : «Sulla scena c'è un quotidiano locale, L'Eco di Bergamo , ben ancorato alla tradizione e che tuttavia esprime un giornalismo di largo respiro. Il Corriere arriva, credo, con il marchio riconosciuto del quotidiano europeo per cercare di cogliere in profondità anche il respiro dell'informazione locale.
Ci aspetta un confronto libero e reciprocamente stimolante». Ci sarà anche un sito internet dedicato ( bergamo.corriere.it ) «anche perché - è la conclusione - l'informazione locale è da sempre interattiva, il dialogo vivace con i lettori fa parte del suo Dna».

Il Corriere della Sera Bergamo sarà in edicola da mercoledì, con 16 pagine. L'edizione orobica rappresenta la nuova tappa della strategia adottata oltre tredici anni fa da Rcs Quotidiani con l'obiettivo di radicarsi sul territorio. Il riassunto lo fa ancora Marchetti: «Se non Bergamo, dove?».

Anna Gandolfi - Il Corriere della Sera - bergamo - 8 febbraio 2012

Nessun commento: