giovedì 13 gennaio 2011

Valbrembo, il Pd punta i piedi

L’ingresso nella Giunta leghista di Nadia Mazzoleni, tesserata Pd, non è stato digerito dai militanti del Partito democratico di Valbrembo.


"Dobbiamo distinguerci dalla Lega"

L’ingresso nella Giunta leghista di Nadia Mazzoleni, tesserata Pd, non è stato digerito dai militanti del Partito democratico di Valbrembo. Negli mesi scorsi i democratici hanno sopportato non senza malumori i voti del gruppo “Nadia sindaco” a sostegno del sindaco Claudio Ferrini. L’ufficializzazione della strana alleanza tra centrosinistra e Carroccio è stata accolta con freddezza. La posizione del partito per ora è interlocutoria: i vertici vogliono vederci chiaro prima di prendere provvedimenti contro Nadia Mazzoleni e i suoi consiglieri. Gabriele Riva, segretario provinciale, non nega che se fosse stato nei panni della sua collega di partito, non avrebbe accettato la proposta della Lega Nord: “Nadia sindaco è una lista civica quindi ha la facoltà e il diritto di prendere decisioni in completa autonomia – spiega -. La decisione di entrare in Giunta peraltro è stata presa senza consultare la segreteria provinciale del partito. Diciamo che è una sorta di “Giunta di solidarietà” per evitare il sicuro commissariamento del 
Comune. Noi prendiamo atto della situazione, ma vogliamo anche sottolineare alcune problematiche: si è completamente ribaltato il ruolo tra chi è stato eletto e chi invece governa. Chi ha preso voti è all’opposizione e chi ha perso ora siede nei posti di comando. 

Noi non possiamo far altro, insieme ai rappresentanti del circolo di Valbrembo-Paladina, che evidenziare l’inadeguatezza dell’esperienza leghista”. Come si comporterà quindi il partito nei confronti di Nadia Mazzoleni, tesserata e militante? A differenza del Carroccio, il Pd prima di espellere qualcuno ci pensa non una, ma cento volte. “Noi daremo un’indicazione chiara: segnare in maniera inequivocabile la discontinuità dalla Lega Nord e dalla precedente esperienza. Inseriremo punti programmatici che 
verranno seguiti con attenzione. La lista civica ha tutto il diritto di fare questi ragionamenti, ma allo stesso tempo il Pd ha il diritto di dire la sua”.



Bergamonews - 14 gennaio 2011

Nessun commento: