lunedì 31 gennaio 2011

Il poliambulatorio si sposta a Brembate Sopra

Nel silenzio generale il poliambulatorio dell’Isola si sta trasferendo a Brembate Sopra. A nulla sono valse le proteste dei sindaci di centrosinistra e dell'area Pdl.. Sindaci arrabbiati: 
"E' sconcertante"


Nel silenzio generale il poliambulatorio dell’Isola si sta trasferendo da Ponte San Pietro a Brembate Sopra. Dopo mesi di proteste, ufficiali, manifesti, presidi, i sindaci del centrosinistra e dell’area Pdl sono costretti ad alzare bandiera bianca: la battaglia contro il trasferimento è persa. Come preannunciato a inizio dicembre, l’azienda ospedaliera di Treviglio ha deciso di non concedere proroghe alla struttura di Ponte San Pietro nonostante l’indirizzo preciso del consiglio provinciale, che lo scorso 29 novembre ha approvato una delibera che invitava il presidente Ettore Pirovano ad “attivarsi presso l’azienda ospedaliera di Treviglio affinché valuti tutte le proposte pervenute che consentano il mantenimento, anche temporaneo, della struttura, nell’attuale sede, coinvolgendo nel processo decisionale l’assemblea dei sindaci dell’ambito Asl”. Le indicazioni della Provincia non hanno pesato molto sulla decisione del direttore generale Cesare Ercole, che non ci ha pensato due volte e ha dato il via libera al trasferimento.

La notizia ha colto di sorpresa la strana alleanza Pd-Popolo della Libertà, da sempre contrari allo spostamento. “E’ sconcertante – spiega Giuliana Reduzzi sindaco di Ponte San Pietro -, anche a livello provinciale e regionale si sono espressi perché il poliambulatorio rimanga a Ponte. Il direttore generale dell’Asl di Treviglio va al di sopra degli interessi dell’Isola per andare a occupare spazi di Brembate Sopra. I sindaci sono tutti arrabbiati e non potranno che presentare le loro lamentele”.

Contrario anche il consigliere regionale del Pdl Carlo Saffioti: “La nostra posizione rimane quella di qualche settimana fa. Il trasferimento è un errore, purtroppo la situazione era degradata a causa di inadempienze passate. Mi auguro che a questo punto ci sia un impegno forte dell’azienda ospedaliera e del Comune di trovare, magari anche in prospettiva, una soluzione più completa e più idonea per realizzare a Ponte San Pietro una sorta di cittadella della salute e si possa dare risposte più articolate”.

Il sindaco di Brembate Sopra, Angelo Locatelli, si trincera dietro a un “No comment” mentre molti suoi colleghi, presenti anche al presidio di novembre, ritengono che lo spostamento non sia la soluzione giusta per l’Isola. “Non è più un servizio per i cittadini – commenta Pietro Vitali, primo cittadino di Cisano bergamasco -, le persone che non hanno l’auto potevano raggiungere Ponte San Pietro in treno o in pullman, ora dovranno farsi accompagnare”.

BergamoNews  - Lunedi 31 Gennaio 2011

Nessun commento: